<< Indietro
 
VPN
 
   

Una Virtual Private Network è una rete privata instaurata tra soggetti  che utilizzano un sistema di trasmissione pubblico e condiviso come per esempio Internet. Lo scopo delle reti VPN è di dare alle aziende le stesse possibilità delle linee dedicate ad un costo inferiore sfruttando le reti condivise pubbliche.

 
 
 
   
  Requisiti per l'installazione    
 

La soluzione ha piena compatibilità con tutti i sistemi operativi esistenti.

 
 
       
 
 
     
 
   
 
 
 
 
 
     
  Caratteristiche Generali
 
 
 

Molte aziende hanno la necessita di dar la possibilità ai propri dipendenti d’accedere alla LAN aziendale da remoto.

Tale possibilità infatti permette a qualsiasi impiegato dell’azienda di usufruire di tutti i servizi che offre la LAN aziendale da qualsiasi parte del mondo e di poter, quindi, svolgere il proprio lavoro come se effettivamente fosse direttamente collegato alla LAN dell’azienda.

Tale accesso può essere realizzato attraverso linee dedicate o attraverso un Remote Access Server (RAS). Il RAS è costituito da un certo numero di modem collegati ad una macchina che fa da server. Ogni modem a sua volta avrà una propria linea telefonica che permetterà agli impiegati dell’azienda di collegarsi con esso.

Questa soluzione sicuramente offre un alto grado di affidabilità e sicurezza ma sicuramente e una delle più costose, infatti prevede un buon investimento per la sua realizzazione e dei costi per le chiamate. Una soluzione alternativa al RAS che risulta essere flessibile, economica e sicura è la Virtual Private Network (VPN).

Una VPN consente di servirsi di Internet per connettersi al sistema di accesso della LAN aziendale. Si crea un tunnel virtuale sul quale viaggiano tutti i pacchetti che sono indirizzati alla LAN. Tale tunnel è criptato in modo che nessuno possa accedere ai dati che ne transitano all’interno. Tramite la VPN, i client remoti risultano "logicamente" appartenenti alla stessa rete locale della sede centrale, e quindi possono accedere a tutte le applicazioni e alle banche dati residenti presso un qualsiasi server dell’azienda, come se si trovassero fisicamente sulla stessa LAN.

La connessione potrà avvenire con un qualsiasi pc con appositi certificati e con una linea internet sufficientemente veloce da permettere un fluido utilizzo delle risorse (adsl da casa, gprs/umts/hsdpa tramite cellulare ecc..). Realizziamo VPN senza IP pubblico sulla linea del cliente, anche su linee Fastweb. Questa soluzione permette al cliente un risparmio di costi fissi, i gestori delle linee adsl prevedono un costo di affitto mensile per IP publico.

Contattateci sia per realizzare nuovi impianti che per sistemare o ampliare quelli esistenti.

Verremo gratuitamente presso la vostra sede per valutare e proporvi la soluzione ottimale per le vostre esigenze.

 
 
 
<< Indietro