<< Indietro
 
firewall
 
   

Un firewall deve garantire la sicurezza, segretezza e disponibilità dei dati, prevenendo i tentativi di accesso alle risorse da parte di utenti non autorizzati, prevenendo la modifica non autorizzata dei dati stessi e garantendone la disponibilità.

 

I firewall inoltre hanno il compito di proteggere i server da abusi quali ad esempio utilizzo delle risorse per scopi diversi da quelli cui sono destinate (tipo: scambio di materiale illegale o piattaforme da cui far partire tentativi di intrusione su altri sistemi informatici). Un tale abuso dei sistemi informativi oltre ai danni in termini di risorse dei server causerebbe gravi danni alla reputazione dell'organizzazione.

 
 
 
   
  Requisiti per l'installazione    
 

La soluzione è realizzata su piattaforma Linux, ma può essere integrata in qualsiasi tipo di rete, anche mista.

 
 
       
 
 
     
 
   
 
 
 
 
 
     
  Caratteristiche Generali
 
 
 

Per garantire la protezione di dati, risorse e reputazione è necessaria l'azione protettiva del firewall e l'utilizzo di applicazioni scritte tenendo ben presenti i comuni criteri di sicurezza.

Il firewall rappresenta il punto di unione tra internet la rete interna LAN (Local Area Network), quindi tutto il traffico sia in ingresso che in uscita arriverà a questo singolo punto e sarà permesso o rifiutato a seconda della tipologia.

In alcuni casi i firewall gestiscono anche più sottoreti, ad esempio nel caso in cui l’azienda abbia necessità di una DMZ (demilitarized zone), una lan a parte dove solitamente si installano server pubblici, in modo da non intaccare in termini di sicurezza la LAN.

Per assicurare la continua disponibilità dei servizi è consigliabile un sistema di firewalls in alta affidabilità, cioè un sistema costituito da due macchine (cluster) che assicurano la continuità del servizio in caso di guasto ad uno dei due componenti.

Contattaci verremo gratuitamente presso la vostra sede per valutare e proporvi la soluzione ottimale per le vostre esigenze.

 
 
 
<< Indietro