<< Indietro
 
backup
 
   

Il backup è l'operazione di duplica di file dal disco di un pc o un server, su un supporto differente. L'utilità è quella di avere una copia nel caso in cui ci sia una perdita di dati, ad esempio causata da una cancellazione involontaria, un guasto hardware, un furto ecc. Molto importante in questa operazione è stabilire una periodicità e mantenerla costante.

Per questo motivo abbiamo studiato un sistema di backup che può essere installato e configurato a seconda delle esigenze.Il software è composto da un'installazione lato server e un'installazione lato client.

 
 
 
   
  Requisiti per l'installazione    
 

hardware client:

- CPU 32 bit o 64 bito da 1Ghz o superiore

- 1 Gb di ram

- 5 Mb di spazio disponibile su hard disk

 

sistemi operativi supportati client:

- Windows Me / 2000/ XP /Vista /7

- Windows Server 2000/2003/2008

- MAC OS

- Linux

 
 
       
 
 
     
 
   
 
 
 
 
 
     
  Caratteristiche Generali
 
 
 

Su ogni client della rete locale viene installato un programma che permette la schedulazione di backup dei dati ritenuti importanti una o più volte al giorno a seconda delle esigenze  manifestate dal cliente. Il backup viene eseguito in maniera del tutto automatizzata senza alcun intervento da parte dell'utente sul server. Ogni computer o utente (a seconda della configurazione della rete) ha la propria cartella sul server protetta da nome utente e password per visionare o/e recuperare i propri dati.

I dati saranno salvati sul server in modo da ottenere un piccolo storico, solitamente viene predisposto il salvataggio dell'ultima settimana in sette cartelle differenti, divise per giorno; a fine mese viene archiviato l'ultimo giorno in una cartella con il nome del mese; ed a fine anno verrà creata una cartella con il salvataggio dell'ultimo giorno che sarà lo storico dell'anno. Questo tipo di archiviazione permette il recupero fino a sette giorni precedenti, di eventuali errori dell'operatore, tipo cancellazioni o modifiche errate.

La sincronizzazione dei dati avviene per differenza, per cui il software analizza tutti i file e trasferisce soli quelli modificati; questo fa si che il traffico sulla rete lan sia ridotto al minimo indispensabile.

L'installazione lato server, può prevede in maniera del tutto automatica il backup dei dati su un server esterno all'azienda, utilizzando la linea internet, in modo da evitare la perdita di dati in caso di furto. I dati saranno sincronizzati con il server esterno durante la notte in modo da evitare rallentamenti della rete durante il giorno. Il trasferimento via internet avverrà in modalità criptata per salvaguardare i dati trasmessi.

Questa procedura è configurabile e modificabile con la massima elasticità, su qualsiasi richiesta o esigenza del cliente.

Contattaci verremo gratuitamente presso la vostra sede per valutare e proporvi la soluzione ottimale per le vostre esigenze.

 
 
 
<< Indietro